Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

Effetto riserva

Le A.M.P. sono divenute negli ultimi anni uno degli strumenti più popolari su scala mondiale finalizzati alla conservazione degli ecosistemi marini ed alla gestione delle risorse di pesca in aree costiere.

La valutazione del cosiddetto ‘effetto riserva’ (ER) consiste nello studio del possibile aumento della densità e taglia delle specie bersaglio all’interno di una AMP in confronto ad aree di controllo in cui la pesca è consentita, secondo appropriati piani di campionamento.
La valutazione del possibile ER è stata effettuata attraverso censimenti visuali, utilizzando la tecnica dei transetti.
Tale tecnica consiste nel censire le specie ittiche (con particolare riguardo per le specie bersaglio) lungo ‘corridoi’ di fondale roccioso di 25 x 5 m, valutandone l’abbondanza e la taglia.
I risultati della ricerca all’interno dell’A.M.P. di Tavolara Punta Coda Cavallo, dimostrano che si sta determinando un ER riscontrabile non solo a livello del popolamento ittico complessivo, ma anche in termini di maggiori abbondanze e taglie di specie bersaglio.

 

News


++ AVVISO ++ Causa condizioni meteo non favorevoli la serata...

 

Rassegna stampa


La Nuova Sardegna. Articolo del  30 aprile 2013. Clicca qui per...

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: [email protected] 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.