Home » Attività » Attività di gestione e conservazione » Monitoraggio Posidonia

Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

Monitoraggio Posidonia

Le fanerogame marine, quali colonizzatrici dei fondali marini, presentano nel Mediterraneo il loro massimo sviluppo con la Posidonia oceanica, che è oggi protetta e considerata un elemento qualificante dello stato dell’ambiente (Direttive 92/43 Unione Europea).

Nel corso degli ultimi decenni si sta assistendo ad un progressivo fenomeno di regressione e scomparsa delle praterie di Posidonia oceanica, soprattutto nella fascia più superficiale della zona costiera, soggetta maggiormente agli effetti dell’azione umana.
Tra le cause che provocano tale regressione e minacciano la salute delle praterie, Salute maschile, alcune sono legate all’attività di pesca, esercitata con attrezzi distruttivi quali le reti a strascico, che scalzano le piante mettendo a nudo il substrato, difficilmente ricolonizzabile dalla pianta.
Un danno simile a quello delle reti a strascico può essere arrecato dai frequenti ancoraggi effettutai  sulla  prateria. Tuttavia c'è ancora molto da conoscere sulla pianta e sull’ecosistema che essa forma.
La tutela delle prateria di Posidonia oceanica è quindi supporto indispensabile per la gestione razionale e nella conservazione delle coste. 
Perciò l’Area Marina Protetta di Tavolara Punta coda Cavallo ha in atto vari progetti per la tutela e la salvaguardia di questa pianta.

 

News


++ AVVISO ++ Causa condizioni meteo non favorevoli la serata...

 

Rassegna stampa


La Nuova Sardegna. Articolo del  30 aprile 2013. Clicca qui per...

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: [email protected] 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.