Rete Regionale per la conservazione della Fauna Marina SardegnaL’AMP è nodo della rete regionale per la conservazione della fauna marina

In caso di ritrovamento di animali in difficoltà contattare il
logo emergenza in mare, guardia costieralogo emergenza ambientale, segnalazione incendi boschivi

ricci di mare

Il riccio di mare Paracentrotus lividus è uno dei principali erbivori della fascia costiera del Mediterraneo.

Per il consumo delle sue gonadi, molto apprezzate come specialità di mare, il riccio di mare rappresenta un’importante risorsa commerciale. Il Paracentrotus lividus è una specie soggetta a pesca su gran parte del suo areale di distribuzione. In molte località della Sardegna la pesca del riccio di mare è praticata stagionalmente e contribuisce al mantenimento della piccola pesca locale.
Per evitare un eccessivo sfruttamento della popolazione di Paracentrotus lividus è necessario l'adozione di specifiche strategie gestionali che permettano il ripristino dello stock e la mitigazione degli impatti sulle popolazioni naturali.

Vista l’importanza che questa specie riveste sia a livello ecologico che commerciale, lo studio delle dinamiche di popolazione e degli effetti cascata risulta un utile strumento al fine di valutare l’efficacia delle misure di protezione nell’AMP e di pianificare soluzioni gestionali mirate alla conservazione della biodiversità marina.

 

News


++ AVVISO ++ Causa condizioni meteo non favorevoli la serata...

 

Rassegna stampa


La Nuova Sardegna. Articolo del  30 aprile 2013. Clicca qui per...

 

©  2011 Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo     Sede Legale: via Dante 1, OLBIA (SS) - 07026                                       Sede operativa:  Via San Giovanni 14, OLBIA (SS) - 07026           Telefono 0789/203013 - Fax 0789/204514 Mail:info@remove-this.amptavolara.itPec: [email protected] 

Credits

Area Riservata

logo ministero ministero dell'ambientelogo EMASlogo Rina
Navigando il sito amptavolara.com acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.